CAPELLI: 10 curiosità che (forse) non conoscevi
Quante volte ci siamo posti domande come: “Quanti ne abbiamo? Quanti ne perdiamo?”.
E quante volte avremmo voluto risposte certe?
Oggi ci siamo! Ecco le 10 curiosità sui capelli che avresti sempre volute sapere.
__________________________________________________________________

- In quale stagione crescono maggiormente?
La risposta giusta è… d’estate. Il caldo e l’esposizione al sole favoriscono una crescita leggermente più veloce.
- Qual è il colore meno comune tra quelli naturali?
Il rosso di gran lunga rispetto alle varietà castane (il più diffuso al mondo) e ai capelli biondi. La Scozia e l’Irlanda sono i paesi più “Red” con il 13 e il 10% della popolazione rossa, rispettivamente.
- Quanto vive un capello?
Il ciclo di ricrescita: in un uomo un capello sano ha una vita tra i due e i quattro anni, mentre per la donna tra i cinque e i sei. Da un follicolo, un capello può “rinascere” fino a una ventina di volte.
- Quanto peso possono reggere?
In settima posizione delle 10 curiosità sui capelli, ci poniamo questa domanda: quanto peso reggono? Molto più di quanto si possa immaginare: una bella chioma folta può tollerare il peso di… due elefanti.
- Tagliare spesso o no?
Tra le curiosità sui capelli, c’è la leggenda popolare secondo la quale tagliare più frequentemente i capelli rinforzerebbe la nostra chioma. Sbagliato: tutto dipende dalla predisposizione genetica e dal naturale ciclo fisiologico.
- Quanti capelli abbiamo in testa?
Il numero dipende dal nostro colore naturale: se sei bionda avrai più capelli di una rossa (140mila in media, rispetto ai 90mila). I capelli bruni sono mediamente 100mila. Ovviamente, c’è una compensazione: il fusto dei capelli biondi è in genere più sottile di quelli rossi o castani…
- Lavarli tutti i giorni li indebolisce?
Altro luogo comune da sfatare, a meno che non si usino detergenti aggressivi che eliminano il naturale sebo che serve a proteggere i fusti dei capelli.
- Quanti capelli perdiamo al giorno?
Sul podio delle dieci curiosità sui capelli ce n’è una fondamentale: quanti ci abbandonano quotidianamente? In media, sono circa 70/80, ma oscillano tra i 40 e i 120. Questa grande variabilità dipende dal numero di follicoli ancora attivi e dal proprio ciclo di ricrescita.
- Ci sono alimenti che aiutano la bellezza e la salute della chioma?
Assolutamente sì. Tra gli alimenti che favoriscono la ricrescita e la salute dei capelli: peperoni gialli, ostriche, uova, salmone, semi di girasole, mandorle, avocado e patate dolci.
- Quanto crescono al mese?
Al numero uno delle dieci curiosità sui capelli c’è sicuramente la domanda più frequente, soprattutto quando vorremmo una chioma più lunga in poco tempo: quanto crescono i capelli al mese? Mediamente, le capigliature degli europei crescono di circa 1.2 centimetri al mese. Poco più veloci gli asiatici e più lenti (0,9 cm) i capelli africani.
Speriamo di averti tolto qualche dubbio!
Condividi l’articolo e aiuta le tue amiche a saperne di più! E se hai altre curiosità, lascia un commento… ti risponderemo al più presto!
La Direttrice
Brenda Li Quadri